Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Geronimo

9 maggio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Geronimo

Questa sera, su La7 ore 21:10Il Morandini consiglia:    

Geronimo (2)Geronimo: An American LegendUSA 1993GENERE: West. DURATA: 115′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Walter HillATTORI: Jason Patric, Robert Duvall, Gene Hackman, Wes Studi, Matt Damon, Kevin Tighe
Rinchiuso con i suoi Apaches Chiricahua nella riserva di Turkey Creek, a causa di numerosi soprusi, nel 1885 Geronimo (Studi) si ribella e riprende le armi. La guerra indiana ricomincia ai confini col Messico. Ridotto con pochi uomini, Geronimo si arrende al tenente Charles Gatewood (Patric), suo amico. L'accordo è due anni in Florida e poi ritorno alle loro terre in Arizona. 2° western di Hill, cineasta urbano, dopo I cavalieri dalle lunghe ombre. Circoscritto al biennio 1885-86, è la storia di una sconfitta che celebra il vinto e vitupera il vincitore. Non a caso si chiude con le dimissioni dall'esercito del narratore (Damon). Ma l'aspetto più interessante del film sul piano narrativo – la sua dimensione critica e didattica – finisce col coincidere con il suo limite. Scritto da John Milius e Larry Gross.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.