Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Quartet

2 luglio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Quartet

Questa sera, su Rai3 ore 21:15Il Morandini consiglia:
Quartet (2)Quartet (3)USA 2012GENERE: Comm. DURATA: 98′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Dustin HoffmanATTORI: Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins, Michael Gambon, Sherida Smith
A Beecham House, casa di riposo per musicisti e cantanti lirici nella campagna inglese, giunge la famosa Jean Horton, una star mondiale dell'opera, nota per la sua alterigia, e risveglia la rabbia e il dolore di Reginald Paget, che lei aveva abbandonato dopo 9 ore di matrimonio per andare a cantare alla Scala di Milano. Non l'aveva mai perdonata e solo ora lei gli chiede scusa. Il film è tratto dall'omonima pièce di Ronald Harwood e ispirato dal documentario svizzero Il bacio di Tosca (1984) di Daniel Schmid sulla Casa di Riposo per Musicisti di Milano, voluta e finanziata da Giuseppe Verdi. Dopo varie peripezie è stato affidato alla regia di Hoffman, su sceneggiatura dello stesso Harwood. Il testo è impregnato di ironia, seguendo una norma di Billy Wilder: “Se vuoi dire la verità al pubblico, ti conviene farlo in modo divertente”. Non si esagera quando si dice che questo film è un inno alla vita. Fotografia: John de Borman. Distribuisce BIM.
AUTORE LETTERARIO: Ronald Harwood

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.