Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Bellas Mariposas

5 settembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Bellas Mariposas

Questa sera, su RaiMovie ore 23:25Il Morandini consiglia:   
Bellas MariposasIt. 2012GENERE: Dramm. DURATA: 100′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 1REGIA: Salvatore MereuATTORI: Sara Podda, Maya Mulas, Davide Toddu, Luciano Curreli, Maria Loi, Rosalba Piras, Micaela Ramazzotti
Scritto da Mereu da un racconto in dialetto sardo di Sergio Atzeni, è il suo 3° film: ha una trama “lieve e terribile”, raccontata direttamente (in dialetto sottotitolato) dalla spavalda e ingenua Cate che parla di sé, della sua degradata famiglia e dell'amica Luna, cresciuta come lei in un quartiere periferico di Cagliari. Ha un padre nullafacente con desideri sessuali inespressi; una delle sorelle maggiori batte il marciapiede dopo aver messo al mondo un figlio; i fratelli cercano di entrare in una delle bande locali; ha per amico Sergio, vittima dei bulli del quartiere. La componente drammatica si stempera nell'ironia, in una beffarda rassegnazione, nell'esibito ottimismo. “Il tocco dell'autore si avverte con il finale a sorpresa affidato alla ‘maga’ Aleni/Micaela Ramazzotti” (M. Mazzetti). Distribuisce Pablo. Premiato a Venezia 2012 con “Schermi di qualità”.
AUTORE LETTERARIO: Sergio Atzeni

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.