Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Gioventù bruciata

30 settembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Gioventù bruciata

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia: 

Gioventù bruciataRebel Without a CauseUSA 1955GENERE: Dramm. DURATA: 111′ VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 4REGIA: Nicholas RayATTORI: James Dean, Natalie Wood, Sal Mineo, Nick Adams, Jim Backus, Ann Doran, William Hopper, Rochelle Hudson, Corey Allen, Dennis Hopper, Edward C. Platt
Due ragazzi e una ragazza – tutti alle prese con difficili situazioni familiari – partecipano ai giochi pericolosi di una banda. Sono ricercati dalla polizia dopo un incidente mortale. Uno dei 3 film che fecero di Jimmy Dean un divo, emblema della gioventù “ribelle senza causa” degli anni '50 e confermò in Ray uno dei cineasti più sensibili e originali di Hollywood. Molte sequenze memorabili, ma anche, in fondo, un eccesso di ingenuità sentimentale che oggi lo fanno apparire un po' sdato e datato. Tra gli attori di secondo piano anche D. Hopper. Soggetto di Ray (candidato all'Oscar), sceneggiato da Stewart Stern. Mineo impersona il primo minorenne gay nella storia di Hollywood. Anch'egli candidato all'Oscar con la Wood.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.