Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Pusher

29 ottobre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: The Pusher

Questa sera, su Laeffe ore 21:05Il Morandini consiglia: 

The PusherLayer CakeGB 2004GENERE: Dramm. DURATA: 105′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Matthew VaughnATTORI: Daniel Craig, Tom Hardy, Jamie Foreman, Sally Hawkins, Burn Gorman, George Harris, Tamer Hassan, Colm Meaney
Storia di uno spacciatore che cerca la redenzione, e invece troverà l'inferno, non solo metafisico, tra gangster, tossici, vendette, armi da fuoco, criminali della pulizia etnica, morti di fame, tutti veramente duri e cattivi. Dal romanzo Layer Cake di J.J. Connolly (che l'ha anche sceneggiato), un poliziesco duro, tagliente, veloce, ben dialogato, diretto dall'esordiente M. Vaughn, produttore di successi quali Lock & Stock (1998) e Snatch (2000). Folgorante inizio con la voce del protagonista fuori campo, che ci racconta come una volta i cattivi erano cattivi e i buoni erano buoni. Film noir inglese – e fa la differenza – ci riporta al mitico Carter, quello vero, interpretato da Michael Caine, con il quale il bravo e credibile D. Craig ha in comune il fisico asciutto e gli incredibili occhi blu. Teso, serrato, ben raccontato, con un'appropriata colonna sonora e un coro di attori straordinari, dalle facce che sembrano uscite dai film inglesi degli anni '50. Inquadrature sontuose, quasi da film d'autore, al servizio della storia.
AUTORE LETTERARIO: J.J. Connolly

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.