Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Italian Job

7 dicembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: The Italian Job

Questa sera, su DeeJay Tv ore 21:15, Il Morandini consiglia:

The Italian JobThe Italian Job (2)USA 2003GENERE: Thrill. DURATA: 111′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: F. Gary GrayATTORI: Mark Wahlberg, Edward Norton, Charlize Theron, Donald Sutherland, Jason Statham, Seth Green, Mos Def
Rifacimento soltanto nominale del film britannico Un colpo all'italiana (1969). Spostata da Torino a Venezia, l'“impresa italiana” è sbrigata nel primo quarto d'ora. L'azione passa un anno dopo a L.A. dove i quattro superstiti del colpo si ritrovano per recuperare il bottino, trafugato con la violenza da un traditore. Riappaiono le Mini Minor e i premeditatati ingorghi stradali dell'altro film. Pur nei limiti del sottogenere “big caper”, è scattante, divertente e fa aspettare. Regia irriconoscibile dell'afroamericano Gray. Il merito è della sceneggiatura di Donna e Wayne Powers, della variopinta galleria dei personaggi (escluso il monolitico “cattivo” di Norton), dell'organizzazzione produttiva e tecnica, del frugale ricorso agli effetti digitali: mirabolanti e talvolta sorprendenti, le scene d'azione hanno una fisicità che 9 su 10 blockbuster di Hollywood non possiedono. Notevole fotografia dell'ex documentarista Wally Pfister (Insomnia) e un'altra prova convincente della Theron. Costo: 75 milioni di dollari.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.