Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno

21 dicembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno

Questa sera, su MTV ore 21:10, Il Morandini consiglia:
Le avventure di Tintin - Il segreto dell'UnicornoThe Adventures of Tintin: The Secret of the UnicornUSA-NZ-Bel. 2011GENERE: Avv. DURATA: 107′ FOTOGRAFIA: 3D VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Steven SpielbergATTORI: Jamie Bell, Andy Serkis, Simon Pegg, Daniel Craig, Nick Frost
Da non perdere i titoli di testa, omaggio a Hergé, autore belga dei fumetti di Tintin. Spielberg ne comprò i diritti nel 1983, ma solo dopo l'incontro con Peter Jackson decise di realizzarlo, in coproduzione con lui. Con il cane Milou e l'irascibile capitano Haddock, il giovane reporter Tintin gira mezzo mondo e combatte col diabolico Sakharine e il perfido pirata Red Rackham nella ricerca dell'“Unicorno”, nave naufragata che forse nasconde la chiave di un tesoro, forse un'antica maledizione. Spielberg rivela subito lo stile visivo: continui movimenti della cinepresa e il ripetuto uso di carrellate all'indietro (alcune strabilianti) che mostrano il contesto di ogni situazione, ma anche specchi, ombre, lievi deformazioni dell'immagine. La 1ª parte serve soprattutto al disegno dei personaggi, nella 2ª prevale l'azione allo stato cinetico puro, in una turbinosa miscela di suspense alla Hitchcock e di buffoneria postmoderna che il 3D svaluta e corrode e che, comunque, fa scivolare il racconto verso l'inevitabile lieta fine. Scritto da S. Moffat, E. Wrigh, J. Cornish.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.