Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

In un mondo migliore

10 marzo 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: In un mondo migliore

Questa sera, su Tv2000 ore 21:00Il Morandini consiglia:

In un mondo miglioreIn A Better WorldDan. 2010GENERE: Dramm. DURATA: 113′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: Susanne BierATTORI: Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Markus Rygaard, William Johnk Nielsen
Il 12enne Elias, figlio di una coppia di medici in crisi coniugale, e il coetaneo Christian, rimasto solo col padre dopo la morte per cancro della madre, diventano amici a scuola. Il primo è timido e insicuro; l'altro è spavaldo, in urto con il mondo per il lutto subito. Tra i due si crea una complicità, rafforzata dal rapporto conflittuale con i rispettivi padri: quello di Elias, medico idealista, volontario in un campo di profughi africani; l'altro che non riesce a comunicare con il figlio, chiuso nel suo dolore di vedovo. Premiato dalla critica e dal pubblico al Festival di Roma 2010, conferma il talento della regista – che l'ha scritto con Anders Thomas Jensen –, autrice particolarmente attenta al mondo dei ragazzi: un film che stimola riflessioni sul tema della violenza (quella “primitiva” in Africa e quella del mondo occidentale, in un paese “evoluto e moderno”), il tema della diversità, del rapporto figlio maschio-padre, del cosa significa essere un vero uomo. Oscar per il miglior film straniero e Oscar europeo per la regia.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.