Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il seme della follia

19 marzo 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il seme della follia

Questa sera, su Giallo ore 21:05Il Morandini consiglia:

Il seme della folliaIn the Mouth of MadnessUSA 1994GENERE: Fant. DURATA: 95′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 4 PUBBLICO: 2REGIA: John CarpenterATTORI: Sam Neill, Jürgen Prochnow, Julie Carmen, Charlton Heston, David Warner, John Glover
Alla ricerca di Sutter Cane (Prochnow), scomparso autore di romanzi di spavento (“che vendono più di Stephen King”), il detective Trent (Neill) lo trova nella cittadina di Hobb's End, assente dalle carte geografiche. Non sa ancora di vivere nell'universo fantastico di Cane. Costruito con un lungo flashback, il più radicale, pessimista e inventivo film di Carpenter è fondato sulla compenetrazione tra realtà e fantasia e diventa un apologo sulla potenza della scrittura. Apocalittico, ma non privo di ambiguità né di ironia, ricco di invenzioni registiche, scenografiche, sonore (colonna musicale curata, come al solito, dal regista), sapiente nel suggerire l'orrore senza mostrarlo, è una metafora allarmante sull'abominio della società dello spettacolo e una riflessione critica sul genere cui appartiene.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.