Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il migliore

26 marzo 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il migliore

Questa sera, su La7d ore 21:10Il Morandini consiglia:   
Il miglioreThe NaturalUSA 1984GENERE: Sport. DURATA: 137′ (134′) VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Barry LevinsonATTORI: Robert Redford, Robert Duvall, Kim Basinger, Glenn Close, Wilford Brimley, Barbara Hershey, Richard Farnsworth
Giovane di provincia si scopre un talento naturale per il baseball, ma un drammatico incidente lo toglie dalla circolazione. Sedici anni dopo ritenta la scalata. Sceneggiato da Robert Towne e Phil Dusenberry dall'allegorico romanzo omonimo (1952) di Bernard Malamud. Strana mistura di stereotipi hollywoodiani e di passaggi narrativi che non lo sono, a dispetto del titolo originale, le sue componenti eroiche e mitiche dispensano gli interpreti del naturalismo. Altre qualità: attori tutti elogiabili, specialmente nei ruoli minori; la fotografia di Caleb Deschanel; le musiche di Randy Newman. Abuso del ralenti nelle sequenze di baseball e qualche preziosismo allegorico di troppo. Rivela la qualità, ma anche i limiti di Levinson.
AUTORE LETTERARIO: Bernard Malamud

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.