Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il mio migliore amico

9 giugno 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il mio migliore amico

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:

Il mio migliore amicoMon meilleur amiFr. 2006GENERE: Comm. DURATA: 94′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Patrice LeconteATTORI: Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Jacques Mathou, Marie Pillet
Antiquario di successo scommette con la sua socia, che l'ha accusato di essere così egoista da essere solo come un cane, che entro dieci giorni le presenterà il suo migliore amico. Ovviamente ha ragione lei e lui non sa che pesci pigliare, fino a quando incontra un taxista naïf, socievole e chiacchierone, esperto di quiz televisivi. In palio c'è un enorme vaso greco, tanto antico e prezioso quanto fragile. I due personaggi sembrano opposti, ma hanno in comune la solitudine e Leconte, da un soggetto di Olivier Dazat, riesce a raccontare lo sviluppo del loro rapporto con leggerezza, ironia, malinconia, utilizzando al meglio la bravura di Auteuil, capace di una notevole gamma di sfumature espressive (e che, come un buon vino rosso, invecchiando migliora), e la semplicità luminosa di Boon.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.