Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Burning Plain – Il confine della solitudine

15 giugno 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: The Burning Plain - Il confine della solitudine

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:

The Burning Plain - Il confine della solitudineThe Burning PlainUSA 2008GENERE: Dramm. DURATA: 109′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Guillermo ArriagaATTORI: Charlize Theron, Kim Basinger, Jennifer Lawrence, Joaquim de Almeida, J.D. Pardo, José María Yazpik, Tessa Ia, Danny Pino
Scritta una trilogia pluripremiata per il compatriota Iñarritu e Le tre sepolture per T.L. Jones, il messicano Arriaga passa alla regia con un altro film sulle sconnessioni spazio-temporali. Tra un deserto assolato del New Mexico e l'umida Portland (Oregon) in riva al Pacifico, si intrecciano avanti e indietro nel tempo 4 storie cui per metafora l'autore fa corrispondere i 4 elementi naturali: acqua (C. Theron), fuoco (J. Lawrence), aria (la piccola T. Ia), terra o polvere (K. Basinger). Molte riserve da chi, tra i critici, scambia la coerenza per ripetizione, non tenendo conto che quello di Arriaga è un modo etico-poetico di cercare un senso nel caos della vita. Oltre alla capacità di sceneggiatore di creare personaggi vitali (le donne specialmente) e di governare il suo metodo narrativo in una complessa vicenda di sentimenti e passioni, rancori e rimorsi, abbandoni e tradimenti, si rivela regista sapiente nel dirigere gli interpreti e nell'attenzione ai dettagli. C. Theron (anche coproduttrice) e K. Basinger memorabili, ma anche la giovane Lawrence ha meritato a Venezia 2008 il premio Mastroianni come attrice emergente.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.