Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Padroni di casa

5 luglio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Padroni di casa

Questa sera, su RaiMovie ore 22:55Il Morandini consiglia:
Padroni di casaIt. 2012GENERE: Dramm. DURATA: 90′CRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: Edoardo GabbrielliniATTORI: Valerio Mastandrea, Elio Germano, Gianni Morandi, Valeria Bruni Tedeschi, Francesca Rabbi
2ª regia dell'ex attore Gabbriellini, scritto con Francesco Cenni, Michele Pellegrini e il protagonista Mastandrea e girato sull'Appennino tosco-emiliano con fotografia di Daria D'Antonio. Si apre con l'uccisione clandestina di un lupo e si chiude con una strage a fucilate. La colpa (?) è di Adriana, graziosa ragazza locale, che fa sesso con Elia e scatena la gelosia di un suo innamorato. Elia e suo fratello Cosimo sono 2 piastrellisti incaricati dal cantante Fausto Mieli di ripavimentare la terrazza della sua villa. Il massacro conclusivo avviene durante il concerto con cui Fausto torna dopo anni a esibirsi davanti a una folla di ammiratori. È una trovata ingegnosa perché condensa vari conflitti: tra i due fratelli, tra loro e il resto del paese, tra il cantante e la moglie Moira, semiparalitica che lo disprezza. Il retroterra antropologico del racconto è l'amoralità dell'Italia del 2000. Distribuisce Good Films.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.