Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Un certo giorno

17 luglio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Un certo giorno

Questa sera, su RaiStoria ore 21:35Il Morandini consiglia:   

Un certo giornoIt. 1969GENERE: Dramm. DURATA: 110′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 4 PUBBLICO: 2REGIA: Ermanno OlmiATTORI: Brunetto Del Vita, Lidia Fuortes, Raffaele Modugno, Walter Valdi
Un incidente stradale in cui quasi inavvertitamente uccide un uomo mette in crisi un maturo pubblicitario a un passo dal pieno successo professionale. È, forse, l'opera più matura di E. Olmi prima di L'albero degli zoccoli. Il cambio di registro sociologico frena quella partecipazione emotiva che riscalda i suoi film precedenti, ma gli detta una maggiore lucidità critica e una durezza sommessa che gli asciugano le frange crepuscolari. Con la sordina della malinconia è anche una mesta meditazione sull'avvicinarsi della vecchiaia e sulla morte.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.