Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il buco

23 luglio 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il buco

Questa notte, su Rai3 ore 1:05Il Morandini consiglia:

Il bucoLe trouFr.-It. 1959GENERE: Dramm. DURATA: 140′ (115′) FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 4 PUBBLICO: 2REGIA: Jacques BeckerATTORI: Michael Constantine, Jean Keraudy, Philippe Leroy, Raymond Meunier, Marc Michel, Catherine Spaak
Da un romanzo (1957) di José Giovanni. Nel 1947 nel carcere della Santé di Parigi 5 detenuti tentano di evadere scavando una galleria. Uno di loro tradirà. Ultimo film di J. Becker e con Casco d'oro uno dei suoi capolavori, ormai considerato un “classico” del cinema francese, opera che fa da cerniera tra i film cosiddetti “di qualità” e quelli della Nouvelle Vague. Racconta un gruppo di criminali con la loro dignità di uomini. Un inno alla libertà, ma anche alla pazienza, all'amicizia, alla solidarietà. Un'epopea alla Bresson, senza enfasi oratoria né messaggi umanitari.
AUTORE LETTERARIO: José Giovanni

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.