Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Fantozzi

5 agosto 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Fantozzi

Questa sera, su Italia 1 ore 21:10Il Morandini consiglia:

FantozziIt. 1975GENERE: Comico DURATA: 97′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 5REGIA: Luciano SalceATTORI: Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder, Giuseppe Anatrelli, Liù Bosisio, Umberto D'Orsi, Plinio Fernando
Dai romanzi di P. Villaggio. Uscendo come Lazzaro dal sepolcro di un cesso dov'è stato murato per 18 giorni, il ragioniere Fantozzi sogna di venir crocifisso in sala mensa e s'adatta a fare la triglia nell'acquario del megadirettore galattico. 1° film di una lunga serie, basata su un personaggio nato nel '65 su un palcoscenico di Genova, collaudato nel 1968 in TV, passato in due best seller Rizzoli (1971-74). È un po' tirato via, ora al dente ora scotto, ma come fucina di ilarità funziona a pieno vapore. Non mancano i graffi satirici sulla società italiana degli anni '70. C'è un po' del Zavattini surrealista, ma anche Gogol e Courteline. Seguito da Il secondo tragico Fantozzi.
AUTORE LETTERARIO: Paolo Villaggio

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.