Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Francesco

6 novembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Francesco

Questa sera, su Rai Movie ore 21:20Il Morandini consiglia:

FrancescoIt.-Germ. 1989GENERE: Stor. DURATA: 155′ (140′) VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Liliana CavaniATTORI: Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Paolo Bonacelli, Andréa Ferréol, Mario Adorf
Nel 1226, morto Francesco, le sue vicende sono raccontate a turno da alcuni suoi compagni tra cui c'è Chiara. È violento e duro già nella cornice ambientale (un'Umbria umida, fosca, ventosa) cui hanno contribuito scene e costumi di D. Donati e la fotografia di G. Lanci e E. Guarnieri. Violento nella rappresentazione di guerra, prigionia, miseria, malattia, nella rievocazione della santità di Francesco, specialmente quando s'interroga, con uno strazio che sfiora la disperazione, sul silenzio di Dio. I suoi difetti sono quasi tutti per eccesso: ridondanza misticheggiante nelle musiche di Vangelis, una certa prolissità, spia di debolezza drammaturgica. Girato in inglese.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.