Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il mio amico giardiniere

15 novembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il mio amico giardiniere

Questa sera, su Rai5 ore 21:15Il Morandini consiglia:

Il mio amico giardiniereDialogue avec mon jardinierFr. 2007GENERE: Comm. dramm. DURATA: 110′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Jean BeckerATTORI: Daniel Auteuil, Jean-Pierre Darroussin, Fanny Cottençon, Alexia Barlier, Hiam Abbass, Élodie Navarre
In crisi creativa, pittore parigino torna nella sua casa di campagna nel Rhone e trova un compagno di scuola che non vede da 40 anni e che fa il giardiniere. Lo assume più per avere compagnia che per farsi sistemare il verde. Tratta dal romanzo di Henri Cueco, è la storia di un'amicizia che riprende il vecchio tema della fiaba del topo di città e del topo di campagna. Qualche banalità, qualche saggezza popolare dei dialoghi alla pari tra i due straordinari interpreti in questo “elogio della filosofia bucolica, inquadrature inondate di luce, il canto dei grilli in colonna sonora e due mostri della recitazione che si scambiano la palla con grazia” (F. Alò).
AUTORE LETTERARIO: Henri Cueco

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.