Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Amabili Resti

2 gennaio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Amabili Resti

Questa sera, su La5 ore 21:10Il Morandini consiglia: 

Amabili RestiThe Lovely BonesUSA-GB-NZ 2009GENERE: Thrill. DURATA: 136′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Peter JacksonATTORI: Saoirse Ronan, Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Rose McIver
“Avevo 14 anni quando fui assassinata il 6 dicembre 1973” dice la voce narrante di Susie Salmon, protagonista del film che il neozelandese regista ha scritto con la moglie Fran Walsh e Philippa Boyens, adattando il bestseller (2002) di Alice Sebold. Attrice dall'età di 9 anni, l'occhicerulea Saoirse (pronunciare “searscia”) Ronan è Susie. Uccisa da un insospettabile vicino di casa, racconta la sua storia nella dimensione atemporanea di un limbo da dove assiste allo strazio della famiglia: ai sensi di colpa del padre, alla madre che si richiude in sé stessa, all'intuitiva sorellina che ha sospetti sull'identità dell'assassino. Girato in Pennsylvania, discutibile nella rappresentazione digitale del limbo in bilico tra New Age e pop art (scene: N. Shohan; fotografia: A. Lesnie), non privo di inverosimiglianze narrative, è un thriller emotivo con un bel cast di attori giusti tra cui un irriconoscibile Tucci da Oscar e una Sarandon che alleggerisce la dolente partitura con la sua buffa nonna che bada al sodo. Nella parte psicologica Jackson lavora di sottrazione con una apprezzabile cura dei particolari. S. Spielberg produttore esecutivo. Distribuzione: Universal.
AUTORE LETTERARIO: Alice Sebold

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.