Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

God Save the Green

21 gennaio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: God Save the Green

Questa sera, su RaiStoria ore 22:00Il Morandini consiglia: 
God Save the GreenIt. 2012GENERE: Doc. DURATA: 79′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 1REGIA: Michele Mellara, Alessandro Rossi
Distribuito dalla Cineteca di Bologna, è un giro del mondo in cerca di persone che praticano un'economia diversa, consapevoli che coltivare il territorio significa anche coltivare le persone, fondare nuove comunità, negarsi a un capitalismo che in tempi di crisi non produce e a un consumismo che soprattutto consuma. Si va dall'ultimo giardino di Casablanca alle colture idroponiche gestite da brasiliane a Teresina, dalle bidonville di Nairobi, dove l'agricoltura prospera in bianchi sacchi bucati, ai giardini pensili sui tetti di Torino, dalle aree comuni di Berlino a un giardiniere guerrigliero, convinto che un fiore in una aiuola sia un atto artistico. La voce narrante di Angela Baraldi e le musiche di Massimo Zamboni legano i frammenti con ragionamenti sociologici, esistenziali e politici che qua e là sfiorano il poeticismo. Distribuisce Mammut Film.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.