Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Insider – Dietro la verità

8 marzo 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Insider – Dietro la verità

Questa sera, su Iris ore 21:05Il Morandini consiglia:

Insider – Dietro la veritàThe InsiderUSA 1999GENERE: Dramm. DURATA: 157′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Michael MannATTORI: Al Pacino, Russell Crowe, Christopher Plummer, Diane Venora, Philip Baker Hall, Lindsay Crouse, Debi Mazar
New York 1995. Lowell Bergman (Pacino), responsabile del popolare programma giornalistico “60 Minutes” della CBS, convince lo scienziato Jeffrey Wigand (Crowe), licenziato dalla Brown & Williamson Tobacco Corp., a rivelare che i suoi datori di lavoro aggiungono additivi chimici alle sigarette per rafforzare l’assuefazione al fumo. La CBS è sottoposta a forti pressioni, ma la trasmissione va in onda. Per Wigand il costo è alto: pace, sicurezza economica, matrimonio. I fatti sono veri, e diedero inizio a un’indagine che alle multinazionali del tabacco costò sanzioni da parte di 50 Stati, per un totale di 256 miliardi di dollari. Ispirato a un articolo (The Man Who Knew Too Much) di Marie Brenner per Vanity Fair, la sceneggiatura è del regista e di Eric Roth (Forrest Gump). Fin troppo ambizioso, è l’8° film di Mann, viziato da lungaggini, talvolta indeciso e troppo simmetrico nell’alternare i 2 bersagli (lo scandalo del tabacco o la libertà d’informazione TV, condizionata dai poteri economici?), tenuto “in uno stato di costante fibrillazione, come in una suspense che ci si sforza di tirare allo spasimo per due ore e mezzo” (P. Cherchi Usai). Affetto da gigantismo, è un thriller politico in forma di cinema da camera in cui il coprotagonista (un ottimo Crowe) è più interessante del protagonista (l’appassionato e monocorde Pacino). Bella galleria di personaggi di contorno e un po’ congestionato nel suo eccitato ritmo di montaggio. Non una sigaretta accesa in tutto il film. 7 candidature agli Oscar e nemmeno una statuetta nell’anno di American Beauty.

Vuoi riceverla via email? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.