Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

To Rome with love

9 agosto 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: To Rome with love

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:
To Rome with loveTo Rome with LoveUSA-It.-Sp. 2012GENERE: Comm. DURATA: 102′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Woody AllenATTORI: Woody Allen, Ellen Page, Roberto Benigni, Penélope Cruz, Alec Baldwin, Ornella Muti, Riccardo Scamarcio
È il più generoso, empatico e meno realistico dei film di Allen, ma anche il più rischioso, almeno per lo spettatore italiano. Con ironia e autoironia, è giocato a spese dei luoghi comuni su Roma e sugli italiani tanto cari agli americani. Non a caso qualche ottuso recensore li ha presi sul serio, irridendoli. Bisognerebbe vederlo in originale con sottotitoli. Affollato di storie: 4 le principali. Irrealistico? Lo è l'episodio dell'impiegato Benigni che diventa famoso per un giorno o due senza una ragione al mondo. Il che permette all'Allen autore di fare, con surreale leggerezza, la più impietosa e divertente critica della TV italiana mai tentata nel cinema. La bizzarra trovata del cantante sotto la doccia, comunque, rimarrà nella memoria. Un'altra ragione per vederlo è la spagnola Cruz come prostituta di liberatoria sincerità.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.