Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Basilicata coast to coast

21 agosto 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Basilicata coast to coast

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:

Basilicata coast to coastIt. 2010GENERE: Comm. DURATA: 105′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Rocco PapaleoATTORI: Alessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Claudia Potenza, Michela Andreozzi
Dopo 25 film come attore, una ventina di prove teatrali, una mezza dozzina di titoli TV e un corto come regista, il lucano 50enne Papaleo passa alla regia di un lungometraggio, covato da anni e scritto con Walter Lupo. È una commedia corale con canzoni (e musiche della jazzista Rita Marcotulli): divertente e un po' malinconica, simpatica e un po' lunare, ma soprattutto diversa, per struttura e toni, da quel cinema sentimentale italiano dei primi anni 2000 (e non soltanto nel filone del moccia-muccinismo). Componenti di una band dal nome improbabile (Le pale eoliche), 4 amici decidono di attraversare a piedi l'antica Lucania dal Tirreno (Maratea) allo Ionio (Scanzano), seguendo un carro trainato da un cavallo, in compagnia di una fotoreporter prima svogliata ma poi affettivamente impegnata. Due valenze indiscutibili in questo piccolo film intelligente: i paesaggi con la fotografia di Fabio Olmi e una galleria di 7 personaggi tutti azzeccati. Prodotto da Paco Cinem., Eagle e Ipotesi Cinema.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.