Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

I dannati e gli eroi

5 settembre 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: I dannati e gli eroi

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia:   

I dannati e gli eroiSergeant RutledgeUSA 1960GENERE: West. DURATA: 118′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: John Ford (2)ATTORI: Jeffrey Hunter, Constance Towers, Woody Strode, Billie Burke, Carleton Young
Nel 1881 un sergente nero di cavalleria è accusato di aver violentato una ragazza bianca e di avere ucciso lei e il padre, accorso per difenderla. Al processo il suo avvocato fatica per scoprire il vero colpevole. Non è uno dei migliori western militari di Ford, ma il suo interesse dipende dalla costruzione narrativa a flashback, dall'insolita storia (i soldati neri nella cavalleria), dalla sagacia con cui il regista cura i personaggi. Il suo tocco è inconfondibile. Scritto da J. Warner Bellah e W. Goldbeck, è uno dei film che rivelano lo sforzo, sincero ma confuso, di aprirsi a idee politiche più liberali.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.