Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La ricerca della felicità

2 novembre 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: La ricerca della felicità

Questa sera, su Iris ore 21:00Il Morandini consiglia: 
La ricerca della felicitàThe Pursuit of Happiness (2)USA 2006GENERE: Dramm. DURATA: 117′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 4REGIA: Gabriele MuccinoATTORI: Will Smith, Jaden Smith, Thandie Newton, Brian Howe, James Karen, Dan Castellaneta
Nella San Francisco reaganiana del 1981, Chris Gardner si ritrova senza moglie, casa e lavoro a fare da ragazzo-padre al figlioletto di otto anni. Inizia così la parabola esistenziale di un uomo che diventa homeless, e di un homeless che, a furia di ripetersi le parole di Thomas Jefferson, conquista Wall Street. Muccino realizza un film sul fascino irresistibile dell'american dream di cui lui stesso sembra l'incarnazione. Ma nonostante le promesse di mantenere uno sguardo ruvido per fotografare con realismo le due facce di un paese tanto generoso quanto inesorabile, il regista scade nello stucchevole e nel sentimentale in un susseguirsi imperterrito di scene madri verso le lacrime più facili. Forza del film è l'interpretazione concitata del protagonista, nominato all'Oscar. I duetti con il (vero) figlio Jaden riciclano la lezione de La vita è bella, come nella scena dei bagni in metropolitana.
AUTORE LETTERARIO: Chris Gardner

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.