Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il diario di Anna Frank / Appartamento ad Atene

27 gennaio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il diario di Anna Frank / Appartamento ad Atene

Questa sera, su Tv2000 ore 21:20Il Morandini consiglia:

Il diario di Anna FrankThe Diary of Anne FrankUSA 1959GENERE: Dramm. DURATA: 170′ (156′) FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: George StevensATTORI: Millie Perkins, Joseph Schildkraut, Shelley Winters, Ed Wynn, Richard Beymer, Lou Jacobi, Diane Baker, Gusti Huber
Dal dramma (1955) di Frances Goodrich e Albert Hackett, basato sul Diario (1946) di Anne Frank: nel 1942 una famiglia di ebrei olandesi si nasconde in alcune stanze mimetizzate di una casa di Amsterdam. Due anni dopo sono scoperti e deportati nel lager di Bergen-Belsen dove Anne morì nel 1945. 3 Oscar per S. Winters, la fotografia in Scope di W.C. Mellor, le scenografie di Lyle R. Wheeler, George W. Davis, Walter M. Scott e Stuart A. Reiss. Ebbe un rifacimento TV nel 1980 con la regia di Boris Segal e con Melissa Gilbert nella parte di Anne.
AUTORE LETTERARIO: Anna Frank

Questa notte, su Iris ore 0:00Il Morandini consiglia:
Appartamento ad AteneIt. 2011GENERE: Dramm. DURATA: 95′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Ruggero DipaolaATTORI: Richard Sammel, Laura Morante, Gerasimov Skiadaressis
Scritto dal regista esordiente con Heidrun Schleef e Luca De Benedittis dal romanzo omonimo (1945) dello statunitense Glenway Wescott. In 42 festival (18 italiani) ha vinto 24 premi. Nel 1943 un appartamento borghese di Atene è requisito per ospitare il capitano tedesco Kalter. Ci vivono gli Helianos: marito, moglie, una figlia di 13 anni, un maschio di 12, l'unico che vorrebbe ribellarsi a un padrone esigente, sadico, convinto della superiorità assoluta della Germania hitleriana. Il più servo di tutti è il padre, editore scolastico, proprio perché nella cultura trova le ragioni per giustificare la sua viltà. Dopo 2 settimane di assenza, l'ospite torna e si comporta in modo più gentile, cercando di nascondere la sua depressione. Pur schematico e dimostrativo, è un 1° film efficace e abile nel raccontare i rapporti di Kalter con ciascuno degli Helianos e nella direzione degli attori, tra cui spicca il duttile Sammel. Esterni di Atene girati nelle Puglie e nel Lazio.
AUTORE LETTERARIO: Glenway Wescott

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.