Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La Captive – La prigioniera

27 aprile 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: La Captive - La prigioniera

Questa sera, su Cielo ore 21:15Il Morandini consiglia:
La Captive - La prigionieraLa CaptiveFr. 2000GENERE: Dramm. DURATA: 112′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Chantal AkermanATTORI: Stanislas Merhar, Sylvie Testud
Il giovane e benestante Simon vive un rapporto d'amore con Ariane in forma di dominio, imponendole stretta sorveglianza, snervanti interrogatori, soliloqui logorroici, umilianti riti sessuali. La prigioniera subisce ma conserva i suoi spazi di autonomia. Quando il sadismo dell'uomo si accentua, decide di liberarsene. Per sempre. Ispirato all'omonimo libro della Recherche di M. Proust, non citato nei titoli, è una storia d'amore – perversa da parte di lui, trasognata più che passiva da parte di lei – sui temi dell'incapacità maschile a penetrare nell'animo femminile e sull'impossibilità di possedere realmente l'essere amato. Racconto dal passo lento che punta sull'atmosfera più che sul contesto psicologico e sociale, ha nei protagonisti due docili strumenti per la sensibilità moderna della regista. Prodotto da Paulo Branco.
AUTORE LETTERARIO: Marcel Proust

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.