Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il gigante di ferro

5 giugno 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Il gigante di ferro

Questa sera, su Paramount Channel ore 21:10Il Morandini consiglia:   

Il gigante di ferroThe Iron GiantUSA 1999GENERE: Anim. DURATA: 86′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Brad Bird
Tratto da L'uomo di ferro di Ted Hughes, coprodotto da Pete Townshend (leader degli Who) e diretto da Bird (37enne nativo dell'Oregon, vero enfant prodige dei cartoni animati: a 11 anni realizzò una sua personale interpretazione della storia della lepre e della tartaruga), il film racconta la storia dell'amicizia tra Hogart, orfano di guerra di 9 anni, e un gigantesco robot di ferro proveniente da un altro pianeta e caduto sulla Terra per distruggere, ma che in realtà ha un cuore d'oro tra le lamiere e i bulloni. Bird ha operato molti cambiamenti rispetto al libro, anzitutto spostando l'ambientazione nell'America degli anni '50, sotto la paranoia della guerra fredda. Ha mantenuto nel disegno il gusto grafico e di colore dell'epoca, e solo il personaggio del robot è stato animato con il computer proprio per differenziarlo dagli altri, in quanto extraterrestre. Il risultato è un coinvolgente cartoon per la pace e contro la pena di morte in modo semplice, chiaro, diretto.
AUTORE LETTERARIO: Ted Hughes

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.