Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Matrimonio all’italiana

1 luglio 2018
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Il film di oggi è: Matrimonio all'italiana

Questa sera, su RaiMovie ore 21:10Il Morandini consiglia:

Matrimonio all'italianaIt.-Fr. 1964GENERE: Comm. DURATA: 104′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 5REGIA: Vittorio De SicaATTORI: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Marilù Tolo, Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Pia Lindström
Filumena Marturano, madre di tre figli, e da molti anni serva e concubina di Domenico Soriano, vuole farsi sposare. Ci riesce fingendosi morente. Ma occorre un altro stratagemma. Fatta una cura di ringiovanimento ai personaggi della celebre commedia (1946) di Eduardo De Filippo (da lui stesso trasposta sullo schermo nel 1951), il film funziona per un'ora, grazie anche al brio dei due protagonisti. Nella seconda parte, tradendo impudentemente il testo di Eduardo, va nel pecoreccio in caccia di applausi. Il (lieto) fine non giustifica i mezzi. Nastro d'argento per la Scarano attrice non protagonista.
AUTORE LETTERARIO: Eduardo De Filippo

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.