Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

fléchir / triompher

28 luglio 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

fléchir /fleʃiʀ/
A v. tr. (► coniug. 4 finir)1 piegare, flettere, inflettere: fléchir les genoux, piegare le ginocchia, (fig.) abbassarsi, umiliarsi2 (fig.) commuovere: il ne se laisse jamais fléchir, non si lascia mai commuovere3 (fig.) mitigare: fléchir la sévérité de q., mitigare la severità di q.
B v. intr.1 piegarsi, flettersi, inflettersi: la branche fléchit sous le poids des fruits, il ramo si piega sotto il peso dei frutti (tecnol.) poutre qui fléchit, trave che s’inflette2 (fig.) cedere: son orgueil fléchit, il suo orgoglio cedette3 diminuire, calare: le prix des œufs a fléchi, il prezzo delle uova è diminuito
C se fléchir v. pron.(ling.) flettere.

triompher /tʀijõfe/
v. intr. (► coniug. 3 aimer)1 trionfare: triompher dans une compétition, trionfare in una competizione; triompher de ses adversaires, trionfare sugli avversari2 superare, sormontare: triompher d’une difficulté, sormontare una difficoltà3 trionfare, esultare: triompher pour une victoire, esultare per una vittoria4 eccellere: acteur qui triomphe dans un rôle, attore che eccelle in una parte.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.