Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

prince / Prince / quatre cents / quatre cents mètres

3 agosto 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

prince /pʀɛ̃s/
s. m.principe: prince consort, principe consorte; prince héritier, principe ereditario; princes du sang, principi del sangue le prince des apôtres, il principe degli apostoli; les princes de l’Église, i principi della Chiesa; le prince des poètes, il principe dei poeti habillé, vêtu comme un prince, vestito come un principe; le prince charmant, il principe azzurro; être bon prince, essere magnanimo; (dir.) le fait du prince, factum principis.

Prince, Le Petit /ləpətipʀɛ̃s/
n. proprio m.Il Piccolo Principe (personaggio del libro di Antoine de Saint-Exupéry).
NOTE DI CULTURA: Le Petit Prince (1943) è il più famoso racconto di Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944). È una favola moderna che, insieme con i disegni originali dell’autore, è entrata a pieno diritto fra i classici della letteratura per l’infanzia. Come tutti i più profondi libri per i bambini, è un testo pieno di domande e osservazioni importanti per gli adulti.

quatre cents /katʀəsɒ̃/
agg. num. card. sost. inv.quattrocento: (fam.) faire les quatre cents coups, farne di tutti i colori, fare il diavolo a quattro.

quatre cents mètres /kat(ʀə)sɒ̃mɛtʀ/
s. m. inv.(atletica) quattrocento metri (pl.): courir le quatre cents mètres, correre i 400 metri.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.