La parola di oggi è: passion / Passion

passion (1) /(a)sjõ/
s. f.1 passione: la passion du jeu, la passione del gioco; la passion pour la musique, pour le sport, la passione per la musica, per lo sport; faire qc. avec passion, fare qc. con passione; être esclave de ses passions, essere schiavo delle proprie passioni; maîtriser ses passions, dominare le proprie passioni; cette femme, c’est la grande passion de sa vie, quella donna è la grande passione della sua vita2 passione, parzialità: juger avec passion, giudicare con parzialità; juger sans passion, giudicare spassionatamente.
NOTE DI CULTURA: Il Traité des passions de l’âme [trad. it.: Le passioni dell’anima] (completato nel 1649), ultima opera di René Descartes (1596-1650), è un saggio di filosofia morale che ha avuto grande influenza sull’etica di Spinoza.
Il verso di Baudelaire «Je t’adore, ô ma frivole, / Ma terrible passion» unisce in modo indimenticabile due forme di amore che sarebbero incompatibili: () amour passion e amour frivole.

Passion (2) /(a)sjõ/
s. f.1 passione, sofferenza la Passion du Christ, la Passione di Cristo; la semaine, le temps de la Passion, la settimana di Passione, la settimana santa (mus.) la Passion selon Saint Mathieu, la Passione secondo Matteo2 (st. teatro) sacra rappresentazione della Passione.