Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

pli

6 novembre 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: pli

pli (1) /pli/
s. m.1 piega (f.): les plis d'un tissu, le pieghe di un tessuto; le pli du pantalon, la piega dei calzoni jupe à plis, gonna a pieghe; ce linge est encore dans son pli, questa biancheria è ancora nuova, non è ancora stata lavata; (faux) pli, (falsa) piega, grinza; ta veste fait des plis, la tua giacca fa delle grinze; (fig., fam.) son raisonnement ne fait pas un pli, il suo ragionamento non fa una grinza; (fig., fam.) ça ne fait pas un pli!, tutto a posto! le pli des cheveux, la piega dei capelli; mise en plis, messa in piega (fig., fam.) ce garçon est en train de prendre un bon, un mauvais pli, questo ragazzo sta prendendo una buona, una cattiva piega; prendre le pli de …, prendere l'abitudine di … (anat.) pli de l'aine, piega inguinale (geol.) pli anticlinal, synclinal, piega anticlinale, sinclinale2 plico, piego: pli chargé, plico assicurato; lettre sous pli cacheté, lettera in plico sigillato3 (giochi, carte) presa (f.).

pli (2) /pli/
s. m.1 (tecnol.) tela (f.): les plis d'une enveloppe de pneumatique, le tele di una copertura di pneumatico2 (tecnol.) foglio di legno per compensato.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.