Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

entente

9 gennaio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: entente

entente /ɒ̃tɒ̃t/
s. f.1 intesa: entente tacite, tacita intesa (econ.) ententes industrielles, intese industriali (polit.) entente entre États, intesa tra Stati; (st.) la Triple Entente, la Triplice Intesa2 intesa, armonia: la bonne entente qui règne dans cette famille, la buona armonia che esiste in questa famiglia3 senso (m.), significato (m.): phrase à double entente, frase ambigua
► quasi-entente.
NOTE DI CULTURA: Un'altra famosa entente è l'Entente cordiale, siglata tra Francia e Inghilterra nel 1904, nell'evidente intento di contrastare l'ascesa della potenza tedesca. L'Intesa si allargò nel 1907, con l'accordo fra Inghilterra e Russia. Nel 1914, l'Entente comprendeva anche la Serbia, il Belgio, poi il Giappone. Nel 1915 vi aderì l'Italia; nel 1916 la Romania; nel 1917 la Grecia e soprattutto gli USA, ma con un accordo solo militare.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.