Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

français

26 settembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: français

   

Giornata Europea delle Lingue http://edl.ecml.at/Home/tabid/1455/language/fr-FR/Default.aspx

 

français /fʀɑ˜sɛ/
A agg. [f. française /fʀɑ˜sɛz/ ]francese: la langue française, la lingua francese jardin à la française, giardino alla francese
B s. m.(lingua) francese: le français tel qu’on le parle en France, il francese come lo si parla in Francia; (ling.) le français fondamental, il francese fondamentale (versione del francese semplificata basata sui vocaboli e le regole grammaticali d’uso più comune); (fig., fam.) je lui ai dit en bon français ce que je pensais de ses manières, gli ho detto chiaro e tondo ciò che pensavo dei suoi modi; parler le français comme une vache espagnole, parlare un francese maccheronico (con valore di avv.) parlez-vous français?, parla francese?
C Français s. m.(abitante) francese (m. e f.)
franco-français; garde-française; italo-français; néo-français.
Esercizio online

Vuoi riceverla via email? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.