La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

cita / citar

20 gennaio 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: cita / citar

Sección Español-ItalianoDeclinacióncita /ˈθita/
s.f.1 (acción y efecto de citarse) appuntamento (m.): establezcamos una c. para la semana que viene fissiamo un appuntamento per la settimana prossima2 (mención textual) citazione: sus clases están llenas de citas de Virgilio le sue lezioni sono piene di citazioni di Virgilio
   darse cita darsi appuntamento: me he dado c. con Antonio para hablar del asunto mi sono dato appuntamento con Antonio per parlare della faccenda; (acudir) incontrarsi: el mundo de la moda se dio c. en Milán il mondo della moda si è incontrato a Milano.

Sección Español-ItalianoConjugacióncitar /θiˈtar/
A v.tr.1 (a una persona) dare (o fissare) un appuntamento: el profesor me ha citado en su despacho para mañana il professore mi ha dato un appuntamento nel suo ufficio per domani2 (Taur.) (provocar al toro para que acuda al lugar conveniente) provocare3 (repetir palabras de al.) citare: no me gustan los que citan a menudo a los clásicos para ostentar su erudición non mi piacciono quelli che citano continuamente i classici per ostentare la loro erudizione (Dr.) el juez lo va a c. para testimoniar il giudice lo citerà per testimoniare
B citarse v.pron.darsi appuntamento: una tarde al mes me cito con mis antiguas compañeras de clase para tomar un té un pomeriggio al mese le mie vecchie compagne di scuola ed io ci diamo appuntamento per un tè.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.