La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

enhorabuena

10 agosto 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: enhorabuena

enhorabuena /enoraˈβwena/
A s.f.felicitazioni (pl.), congratulazioni (pl.): telegrama de e. telegramma di felicitazioni
   dar la enhorabuena fare i complimenti: los asistentes me dieron la e. tutti gli astanti mi fecero i complimenti; te doy mi e. por la promoción ti faccio i miei complimenti per la promozione   estar de enhorabuena essere fortunato: Carlos está de e., ha ganado la beca Carlos è fortunato, ha vinto la borsa di studio   reciba mi más cordial enhorabuena (forml.) le presento le mie vivissime felicitazioni
B interj. [a veces precedido por el pos.]1 complimenti!, congratulazioni!, felicitazioni!: ¡e., has hecho un óptimo trabajo! complimenti, hai fatto un ottimo lavoro!; ¡mi e. por el premio! (le mie) congratulazioni per il premio!2 (irón.) complimenti!, congratulazioni!: ¡e., la has hecho llorar! complimenti, l’hai fatta piangere!
   ¡mi más sincera enhorabuena! sincere congratulazioni!   ¡que sea enhorabuena! felicitazioni!, auguri!

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.