La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

justicia

25 settembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: justicia

justicia /xusˈtiθja/
s.f.giustizia: actuar con j. agire secondo giustizia; la administración de la j. l'amministrazione della giustizia; los ciudadanos pedían j. i cittadini chiedevano giustizia (autoridad judiciaria) el criminal consiguió huir de la j. il criminale riuscì a sottrarsi alla giustizia; un importante representante de la j. un importante rappresentante della giustizia (Relig.) la j. de Dios la giustizia divina (en el tarot) la j. es uno de los arcanos mayores la giustizia è uno degli arcani maggiori
   hacer justicia a al. (o algo) rendere giustizia a qlcu. (o qlco.): nunca se le hizo j. como poeta non gli si è mai reso giustizia come poeta   justicia conmutativa (Filos.) giustizia commutativa   justicia del reino (hist. Dr.) alta carica giudiziaria del regno di Castiglia   justicia distributiva (Filos.) giustizia distributiva   justicia legal (Dr.) giustizia legale   justicia social (Dr.) giustizia sociale   justicias y ladrones (juego de niños) guardie e ladri   ser de justicia essere giusto: es de j. que se lo hayan reconocido è giusto che glielo abbiano riconosciuto   tomarse la justicia por su mano farsi giustizia da sé.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.