La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

recatar / recatado

3 novembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: recatar / recatado

recatar (1) /rrekaˈtar/
A v.tr.(esconder) nascondere, occultare: intentaba r. la estrechez en que vivía cercava di nascondere le ristrettezze in cui viveva
B recatarse v.pron.1 nascondersi, schermirsi: parece que quiere recatarse hasta de sus amigos sembra che voglia nascondersi perfino dai suoi amici2 (recelar) diffidare (intr.)
   sin recatarse senza riserve, apertamente: le habló sin recatarse gli parlò senza riserve.


recatar (2) /rrekaˈtar/
v.tr.(volver a catar) riassaggiare.


recatado, recatada /rrekaˈtaðo, rrekaˈtaða/
A p. pas. recatar (1)
B adj.1 espec. de mujer riservato, riservata, pudico, pudica: era una chica recatada era una ragazza riservata2 (circunspecto) prudente, cauto, cauta: un hombre r. un uomo prudente3 de existencia ritirato, ritirata: llevar una vida recatada condurre vita ritirata.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.