La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

nuez / avellana

19 dicembre 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: nuez / avellana

nuez /ˈnweθ/
s.f. [pl. nueces]1 (Bot.) (fruto del nogal) noce: un cesto de nueces un cesto di noci; cascar nueces schiacciare noci (Tecn.) la n. de la ballesta la noce della balestra (fig.) (cantidad) una n. de mantequilla una noce di burro2 (Anat.) pomo (m.) d'Adamo3 (Mús.) nasello (m.), nasetto (m.)
   apretarle a al. la nuez (fam.) (ahogar) strozzare qlcu.   cascarle a al. las nueces (fam.) (aporrear) accarezzare le spalle (o il groppone) a qlcu.   nuez de Adán (Anat.) pomo d'Adamo   nuez de agalla (Bot.) noce di galla   nuez de coco (Bot.) noce di cocco   nuez moscada (Bot.) noce moscata   nuez vómica (Bot.) noce vomica   salirle a al. la nuez cocona (fig.) andare a monte un piano a qlcu.   volver las nueces al cántaro (fig.) (suscitar de nuevo una discusión) ritornare sull'argomento; (reanudar relaciones) riannodare i fili.


avellana /aβeˈʝana/
A s.f.nocciola
   avellana de la India (o avellana índica) (Bot.) mirabolano
B adj., s.m. inv.(color) nocciola.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.