La palabra del día

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

sorteo

21 dicembre 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: sorteo

Sección Español-Italianosorteo /sorˈteo/
s.m.sorteggio, estrazione (f.): todos los clientes participarán en el sorteo de un viaje a Cuba tutti i clienti parteciperanno al sorteggio di un viaggio a Cuba; el sorteo de la lotería l’estrazione della lotteria
   por sorteo per sorteggio: el mecanismo de selección es por sorteo la selezione avviene per sorteggio   sorteo de Navidad lotteria di Natale.
CULTURA
I sorteos extraordinarios della lotteria di stato sono due.– Il Sorteo Extraordinario de Navidad (22 dicembre), detto popolarmente el Gordo de Navidad, è una lotteria nazionale la cui estrazione avviene da più di 200 anni. Secondo la tradizione, l’estrazione dei numeri vincenti è affidata agli alunni del collegio di San Ildefonso che recitano i numeri sorteggiati e le cifre dei premi cantando una sorta di cantilena. Tutta l’operazione comincia alle 8 di mattina e, oltre ad avere un pubblico dal vivo, è seguita anche attraverso le trasmissioni radiotelevisive in diretta.– Il Sorteo Extraordinario del Niño (6 gennaio), detto anche Sorteo o Lotería del Niño, è più recente ma altrettanto popolare e viene effettuato nella sede di Madrid dell’ente Loterías y Apuestas del Estado con modalità simili a quelle del Sorteo de Navidad.Esistono poi i numerosi sorteos de la ONCE: Sorteo Combo, Sorteo 7/39, Super Once. Ma il più famoso, e anche il più antico, essendo stato inaugurato nel 1939, è il Cupón de la ONCE. Questa lotteria ha subito modifiche e variazioni nel corso del tempo, ma ha goduto sempre di grande popolarità sia perché i punti vendita dei biglietti, piccoli chioschi o edicole che si trovano in tutti gli angoli delle città, grandi e piccole, sono gestiti da persone non vedenti, ipovedenti o anche diversamente abili, sia perché l’estrazione del numero vincente è realizzata ogni giorno dal lunedì al giovedì (cupón diario), oltre che il venerdì, giorno in cui il montepremi è maggiore (cuponazo), e infine perché il costo del biglietto è sempre stato accessibile a tutte le tasche.

Vuoi riceverla via email? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.