dirigènte //
A part. pres. di dirigere; anche agg.
Che dirige: quadri dirigenti | Classe dirigente, il complesso delle persone che esercitano un ruolo determinante nella vita politica ed economica del Paese.
B s. m. e f.
1 Chi svolge mansioni direttive | Impiegato che esplica prevalentemente funzioni direttive e di rappresentanza dell’imprenditore | Dirigente d’azienda, chi collabora con l’imprenditore seguendone le direttive generali e sostituendolo con potere di autonomia, iniziativa e disposizioni, sia verso i dipendenti sia verso i terzi.
2 (ferr.) Dirigente del movimento, chi regola la circolazione dei treni in una stazione e nei tratti di linea a essa contigui.
 SFUMATURE
dirigente – funzionario – quadro – impiegato
Nell’articolazione delle cariche e delle mansioni del personale che lavora in un ufficio, in un’azienda, in un’organizzazione il dirigente è colui che esplica funzioni direttive e di rappresentanza. In senso generico un suo equivalente è funzionario, che tuttavia nell’uso burocratico indica un livello d’impiego immediatamente al di sotto di quello del dirigente. In questo secondo significato suo sinonimo è quadro, qualifica che comporta un consistente margine di autonomia e di responsabilità nell’espletamento del lavoro, ma non funzioni propriamente direttive. Impiegato è termine che definisce nell’insieme la categoria dei dipendenti che esercitano funzioni esecutive.