La parola del giorno è: antenato / predecessore / decedere
♦antenàto //
[vc. dotta, lat. tardo antenātu(m), comp. di ănte ‘prima’ e nātus ‘nato’ ☼ av. 1333]
s. m. (f. -a)
● Chi è nato e vissuto prima, nella medesima famiglia: ritratti degli antenati | (est.) Gli antenati, le generazioni precedenti.
SFUMATURE
antenato – capostipite – progenitore
Antenato è chi è nato e vissuto prima nella stessa famiglia. Capostipite è chi ha dato origine a una famiglia o a una stirpe. Progenitore ha lo stesso significato di capostipite ma, in senso più generale, può anche essere utilizzato in luogo di antenato.
SFUMATURE ►avo, ►predecessore.
predecessóre //
[vc. dotta, lat. tardo praedecessōre(m), comp. di prae- ‘pre-’ e decĕssor, genit. decessōris ‘predecessore, magistrato che esce di carica’, da decēdere ‘andar via, ritirarsi’ (V. decedere) ☼ av. 1328]
s. m. (f. -a)
1 Chi ha preceduto altri in un ufficio, una carica, un’attività e sim.: il mio predecessore in questa occupazione; ha intrapreso una ricerca nuovissima e non può contare sull’opera dei predecessori.
2 (spec. al pl.) Chi è vissuto prima dell’attuale generazione: i nostri predecessori non potevano immaginarlo. SIN. Antenati.
SFUMATURE
predecessore – antenato
Predecessore è chi ha preceduto altri in un’attività e in particolare chi ha occupato in precedenza una carica. Antenato in senso esteso e al plurale (gli antenati) identifica più in generale gli uomini vissuti in un’epoca precedente.
decèdere //
[vc. dotta, lat. decēdere, propr. ‘allontanarsi (dalla vita)’, comp. di dē- e cēdere ‘andare’ ☼ 1831]
v. intr. (coniug. come cedere; aus. essere)
● (lett.) Morire: decedeva esattamente un anno fa.