obbròbrio // o bròbbio, oppròbrio
[lat. opprŏbriu(m), comp. di ŏb- intens. e prŏbrum ‘rimprovero, azione vergognosa, infamia’. Prŏbrum deriva da un *probheros ‘messo avanti’, comp. di prō ‘davanti’ e dalla radice di fĕrre ‘portare’ (V. -fero) av. 1294]
s. m.
1 Disonore, infamia, vergogna: conoscere l’obbrobrio del tradimento; essere l’obbrobrio del nome, della famiglia.
2 Ciò che per la sua bruttezza offende il senso estetico: il nuovo palazzo è un vero obbrobrio; che obbrobrio il suo ultimo film!
3 (lett.) Insulto, ingiuria | In obbrobrio di, (lett.) con l’intento dichiarato di offendere, di disonorare.
SFUMATURE infamia.

infàmia //
[vc. dotta, lat. infāmia(m), da infāmis ‘infame’ 1268]
s. f.
1 Disonore, ignominia, pubblico biasimo per aver compiuto qlco. di spregevole o disonorevole: macchiarsi d’infamia; dar infamia a qlcu.; nulla si truova onde tanto facile surga disonore e infamia quanto dall’ozio (L.B. ALBERTI) | Marchio d’infamia, (fig.) segno di pubblico disprezzo | Senza infamia e senza lode, detto di qlcu. o qlco. privi di originalità, caratterizzati da mediocrità.
2 Azione o parole infami o che rendono infami: il tuo atto è un’infamia; non dire infamie. SIN. Nefandezza, scelleratezza.
3 (scherz.) Lavoro mal fatto: questo compito è un’infamia | Cosa bruttissima, pessima e sim.: quel film è una vera infamia.
4 (lett.) Chi (o Ciò che) è causa di disonore.
 SFUMATURE
infamia – infamità – obbrobrio – disonore
Il disprezzo e la riprovazione generali derivanti da azioni scellerate o da comportamenti turpi o vili si definiscono infamia; in senso concreto il temine identifica anche l’azione o il comportamento infame. Infamità è sinonimo di infamia sia nell’accezione concreta sia in quella astratta, ma è parola di registro meno elevato. Anche obbrobrio ha lo stesso significato, ma è termine elevato e raro. Disonore è, rispetto ai precedenti, termine lievemente più sfumato, e indica la perdita di onore, rispetto e dignità derivante da un’azione riprovevole.

obbrobrióso // (o -ṣ-)
[da obbrobrio, sul modello del lat. tardo opprobriōsus, da opprŏbrium. V. obbrobrio av. 1328]
agg.
1 Che costituisce o causa grande infamia o disonore: l’obbrobrioso comportamento dei suoi aguzzini; un obbrobrioso tradimento. SIN. Infame, vergognoso.
2 (est.) Oltremodo brutto: edificio, quadro, spettacolo obbrobrioso.
3 (lett.) Oltremodo offensivo: schernito per tutto, dove arrivava, con obbrobriose parole (F. GUICCIARDINI).
|| obbrobriosaménte, avv.