La parola di oggi è: BA / MA / PhD

BA
sigla1 (Bachelor of Arts) laurea di primo grado in lettere; (dopo un nome di persona) laureato in lettere (con detta laurea) NOTE DI CULTURA: BA: è un titolo universitario che si ottiene dopo 3-4 anni di studi e non richiede generalmente l’elaborazione di una tesi. Ci sono fondamentalmente due tipi di bachelor’s degree: a indirizzo umanistico (BA) e a indirizzo scientifico (BSc, Bachelor of Science), ma a Oxford e Cambridge si usa BA per entrambi gli indirizzi. Cfr. MA, PhD2 (British Airways) linee aeree britanniche3 (British Association [for the Advancement of Science]) Associazione britannica (per l’avanzamento della scienza)4 (slang USA, bad attitude) individuo antisociale; tipo difficile.


MA (1)
sigla(USA, Massachusetts) Massachusetts.



MA (2) /ɛmˈeɪ/
n. (acronimo di Master of Arts)1 (GB) laurea di secondo grado NOTE DI CULTURA: la laurea di secondo grado è chiamata master’s degree (MA, Master of Arts, o MSc, Master of Science) solitamente richiede 1-2 anni di studio successivi e l’elaborazione di una tesi. Un MA è una laurea conseguita di solito in discipline umanistiche; le università di Oxford e Cambridge la concedono ai propri  «BA» (def. 1) dopo un certo tempo dalla laurea, dietro semplice richiesta. Cfr. anche PhD2 (in Scozia) laurea di primo grado.



PhD /pi:eɪtʃˈdi:/
n. (abbr. di Philosophiae Doctor)1 «Doctor of Philosophy» NOTE DI CULTURA: PhD: La laurea di terzo grado, il dottorato, abbreviato in PhD (Philosophiae Doctor), è conseguibile dopo tre o quattro anni di ricerca e la discussione di una tesi. Cfr. BA, MA2 detentore di tale titolo accademico (posposto al nome)
PhD student, dottorando.