agenda
La parola di oggi è: agenda
♦ agenda /əˈdʒɛndə/
n.1 ordine del giorno; agenda: the first item on the agenda, il primo punto dell’ordine del giorno2 (elenco delle) cose da fare; programma; scaletta: high on the agenda, in cima alle priorità; ai primi posti tra le cose da fare; di massima importanza; hidden agenda, programma non dichiarato; intenzioni segrete
● (polit.) Agenda 21, Agenda 21 (il programma di azione della comunità internazionale in materia di ambiente e sviluppo per il 21° secolo) □ to set the agenda, decidere l’ordine del giorno; (fig.) decidere il programma, stabilire le priorità, determinare l’indirizzo (di un’attività, una ricerca, ecc.) □ (fam.) What’s on the agenda?, che programmi ci sono per oggi?; che si fa oggi?
FALSI AMICI: agenda non significa agenda nel senso di taccuino con calendario.
NOTA D’USO
agenda o diary?Il sostantivo inglese agenda non è un corrispettivo dell’italiano “agenda”. In inglese questa parola significa “ordine del giorno”, “programma”: Are you happy with the agenda?, vi va bene l’ordine del giorno? L’“agenda” italiana in inglese è diary: I’ll look in my diary, guarderò nella mia agenda.
Esercizio onlineEsercizio online