La parola di oggi è: triste

Come ti senti oggi? Sei triste o felice? Continua il viaggio di Le Mot du jour tra gli aggettivi francesi che indicano emozioni e stati d’animo.
 

triste /tʀist/ 🔊

agg.
1

triste
avoir l’air triste avere l’aria triste; ils ont perdu leurs parents quand ils étaient petits, c’est triste hanno perso i genitori da piccoli, è triste; il est triste, c’est triste de constater que rien n’a changé è triste constatare che non è cambiato niente; avoir le vin triste avere la sbornia triste; faire triste mine, triste figure fare una faccia da funerale; le chevalier à la Triste Figure il cavaliere dalla triste figura (Don Chisciotte); triste comme un bonnet de nuit triste come un giorno senza sole; c’est bien triste que tu ne puisses pas venir avec nous è un peccato che tu non possa venire con noi; fam. pas triste niente male, divertente

2

nella loc. dans un triste état in uno stato pietoso
la voiture est dans un triste état la macchina è in uno stato pietoso; il est dans un triste état, le pauvre! si è ridotto male, poveraccio!

3

brutto
triste affaire que celle-là! brutta faccenda, quella!

4

spreg. tristo
un triste sire un tristo figuro

Nota d’uso:
Anche questo aggettivo cambia significato a seconda della posizione che occupa nella frase; per es.: une histoire triste è una storia triste, une triste histoire è una brutta faccenda.


esercizio online

esercizio online