Questa sera, su La7D ore 21:10, il Morandini vi consiglia: In un mondo migliore

In un mondo miglioreIn A Better WorldDan. 2010GENERE: Dramm. DURATA: 113′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: Susanne BierATTORI: Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Markus Rygaard, William Johnk Nielsen
Il 12enne Elias, figlio di una coppia di medici in crisi coniugale, e il coetaneo Christian, rimasto solo col padre dopo la morte per cancro della madre, diventano amici a scuola.
Il primo è timido, insicuro, incapace di opporsi ai bulli che lo tormentano; l'altro è spavaldo, in urto con il mondo per il lutto subito, e distaccato dai compagni perché svedese di nascita.
Tra i due si crea una complicità, rafforzata dal rapporto conflittuale con i rispettivi padri: quello di Elias, medico idealista, volontario in un campo di profughi africani, alle prese con dilemmi difficili da risolvere; l'altro che non riesce a comunicare con il figlio, chiuso nel suo dolore di vedovo.
Premiato dalla critica e dal pubblico al Festival di Roma 2010, conferma il talento della regista – che l'ha scritto con Anders Thomas Jensen –, autrice particolarmente attenta al mondo dei ragazzi: un film che stimola riflessioni sul tema della violenza (quella “primitiva” in Africa e quella del mondo occidentale, in un paese “evoluto e moderno”), il tema della diversità, del rapporto figlio maschio-padre, del cosa significa essere un vero uomo.
Oscar per il miglior film straniero.