Matematica, chimica, fisica e lingue davanti alle scuole
Con la campagna Back to School Zanichelli aiuta gli studenti a ripassare le formule prima di tornare sui banchi
La campagna Back to School 2017 promossa da Zanichelli, leader da oltre 150 anni dell’editoria scolastica e delle opere di consultazione, è un’iniziativa originale con cui la casa editrice partecipa attivamente al rientro a scuola di migliaia di studenti.
Attraverso quattro tipi di graffiti eco-sostenibili realizzati sui marciapiedi in prossimità delle scuole superiori di tre grandi città Zanichelli ha ideato un modo innovativo e creativo per aiutare gli studenti a rinfrescarsi la memoria prima di tornare sui banchi di scuola: semplicemente guardando per terra.
I graffiti raffigurano infatti elementi fondamentali per la preparazione di ogni studente: la formula matematica del cubo di un binomio, la tavola periodica degli elementi, la formula della legge della gravitazione universale e una frase: “La scuola è ricominciata – Studiamo insieme?” scritta oltre che in italiano anche in inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese e arabo per coinvolgere tutti i giovani, anche stranieri, e incoraggiarli allo studio.
Per la prima volta una casa editrice si avvale della tecnica di street advertising: un linguaggio anticonvenzionale, metropolitano e a basso impatto ambientale, fino ad ora mai utilizzato a scopo didattico. Un mix di tradizione e innovazione, elementi che da sempre caratterizzano Zanichelli.
I graffiti, rigorosamente green, sono temporanei e saranno cancellati a fine campagna con un semplice getto d’acqua; i residui della miscela naturale che finiranno nello scarico saranno totalmente innocui per l’ambiente.
Si parte il 9 e il 10 settembre da Milano, per poi proseguire nei giorni successivi con Napoli (12-13 settembre) e Torino (15- 16 settembre).