Questa sera, su Rai4 ore 21:10, il Morandini vi consiglia: Guida galattica per autostoppisti


Guida galattica per autostoppistiThe Hitchhiker's Guide to the GalaxyUSAGB 2005GENERE: Fant. DURATA: 109′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Garth JenningsATTORI: Martin Freeman, Mos Def, Sam Rockwell, Zooey Deschanel, Bill Nighy, Warwick Davis, Anna Chancellor, John Malkovich
Mentre la Terra sta per essere devastata dai Vogon, ottusi burocrati galattici, l'introverso Arthur Dent (Freeman) è trascinato da Ford Prefect (Def), extraterrestre che gli si è fatto amico, in una serie di spericolate avventure nella galassia dove incontra bizzarri alieni in cerca delle Grandi Risposte alle Antiche Domande sul senso dell'esistenza.
Strampalato grottesco fantastico che viene da lontano.
All'origine c'è un serial radiofonico della BBC degli anni '70 che proliferò in una serie di cinque romanzi (dal 1979 al 1992) e in una serie TV (1981), uno spettacolo teatrale, un fumetto e una linea di asciugamani.
L'autore, deceduto nel 2001, è l'inglese Douglas (Noel) Adams che oltre a essere produttore esecutivo ha scritto anche la sceneggiatura (tratta dal suo romanzo del 1979), rimaneggiata da Karey Kirkpatrick e messa in immagini da Jennings, regista di videoclip.
Come ha scritto Luca Barnabé, è un frullato “acido” e pimpante di Monty Python, Kurt Vonnegut, Achille Campanile, Isaac Asimov, George Lucas.
Fotografia: Igor Jadue-Lillo.

AUTORE LETTERARIO: Douglas Adams